Yoga della Risata per le Aziende

Quando il Dr. Kataria fondò il movimento dello Yoga della Risata 15 anni fa, non aveva in mente il mondo degli affari; si trattava di un movimento puramente sociale e l’obiettivo era portare buona salute, gioia e pace nel mondo attraverso la risata. Il movimento è cresciuto in modo esponenziale in oltre 70 paesi e non si limita più ai club. Si è esteso a diverse aree, come le aziende, le multinazionali, i centri benessere, i centri yoga, le scuole, le università, le prigioni, gli istituti per non vedenti, ecc.

La ricerca scientifica indica che ridere può aiutare a risolvere molti problemi tipici del mondo del lavoro, ma finora non c’era nessun sistema affidabile ed efficace in grado di produrre la risata. La comicità era l’unico strumento disponibile, ma questa non è attendibile e raramente porta a una risata prolungata e diaframmatica. Lo Yoga della Risata è un sistema rivoluzionario, in grado di far ridere una persona in modo continuativo per 15-20 minuti con brevi intervalli dedicati alla respirazione yoga.

Due studi completati nel 2007, hanno usato una serie di sessioni di Yoga della Risata (al posto di film comici o barzellette) per generare la risata nel posto di lavoro e hanno misurato lo stress e altre variabili emotive prima e dopo questi eventi.

Introducendo le sessioni di Yoga della Risata per tutto il personale, le aziende hanno riportato un ambiente più felice, una migliore efficienza, una maggiore comunicazione, un aumento delle vendite e della produttività, una maggiore creatività e un miglior lavoro di squadra, la diminuzione delle malattie e dell’assenteismo, la riduzione del turnover del personale.

 

Per ulteriori informazioni scrivi a info@michelepengo.com